Il progetto

Fruire di un’opera d’arte significa coltivare l’alfabetizzazione emotiva. Ascoltare musica non significa semplicemente udire dei suoni, ma implica la loro comprensione.

La comprensione passa perciò attraverso la matematica e la fisica del suono. Attraverso questo progetto didattico sarà approfondito il legame tra musica ed altre discipline come le scienze, la matematica e l’arte.
Il progetto è rivolto agli alunni del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Marconi che saranno coinvolti in esperienze scientifiche di acustica e cimatica, in attività matematiche e laboratori smart con App open source.

Inoltre saranno potenziate le conoscenze musicali attraverso esperienze dirette in sala di registrazione ed incontri con artisti. La fusione dei suoni diventerà anche condivisione di idee e pensieri nel momento della prova orchestrale e stimolo per arti visive.

La condivisione dei traguardi (i ragazzi diventano tutor dei piccoli) è un momento per orientare verso percorsi artistici futuri.

DURATA DEL PROGETTO: da gennaio 2019 a maggio 2019