Metodologie didattiche

Il progetto può dirsi innovativo per la scelta, in tutte le azioni, di una
metodologia laboratoriale, che supera la dimensione frontale e
trasmissiva dei saperi. In quest’ottica la funzione del docente è quella
di lavorare alla progettazione e alla facilitazione della ricerca che
impegna lo studente, unico protagonista della propria formazione.

Si valorizzano negli alunni lo spirito d’iniziativa, la creatività, la
curiosità e la scoperta e si facilita la conoscenza di sé. Infatti tutte le
attività proposte saranno presentate come una finestra sul mondo e
sul tempo, passato e futuro. Lo studio diventa così un viaggio che
permette anche occasione per fare incontri, stabilire relazioni,
costruire rapporti umani e formare l’essere umano.

Ci si avvarrà delle seguenti strategie: il brainstorming per stimolare
gli alunni facendo emergere e analizzare le idee; il learning by doing
per un apprendimento attraverso il fare; cooperative learning e peer
education per sviluppare dinamiche di interazione e aiuto; il problem
solving per analizzare, affrontare e risolvere situazioni diverse; la
didattica per competenze per imparare ad utilizzare conoscenze,
abilità e risorse personali.
Ai ragazzi verranno forniti manuali operativi per l’uso delle app e la
creazione del sito web del progetto; appunti per la realizzazione delle esperienze scientifiche; materiale informativo degli incontri con gli
esperti e le parti musicali per le esibizioni orchestrali.

 

Il progetto ha una forte valenza inclusiva poiché non solo favorirà la
partecipazione di tutti gli alunni, ma permetterà loro di approfondire gli
argomenti trattati a scuola anche a casa favorendo lo studio singolo
anche attraverso la data in comodato d’uso dei vari strumenti musicali. Il
prestito di strumenti offrirà agli alunni di studiare a casa e velocizzare i
tempi di apprendimento strumentale. Tutti gli alunni potranno prendere
parte alle iniziative poiché verranno messi nelle condizioni di
intervenire anche con gli strumenti a percussione.

Ugualmente l’attività pittorica sarà formulata in modo che tutti gli alunni possano esprimere la propria creatività con tecniche e mezzi adeguati alle proprie possibilità.
Le esperienze scientifiche daranno la possibilità di lavorare in gruppo
apportando però le idee dei singoli.